Stoccaggio geologico della anidride carbonica: il potenziale è più limitato del previsto

Una nuova ricerca pubblicata su Nature ridimensiona le aspettative sulle tecniche di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica nel sottosuolo. Secondo gli autori, la capacità “prudente” di immagazzinamento globale è pari a circa 1.460 miliardi di tonnellate.

Si tratta di una quantità significativa, in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni, ma non sufficiente a compensare l’attuale ritmo di utilizzo dei combustibili fossili. Gli scienziati sottolineano quindi l’urgenza di interventi rapidi per ridurre il consumo di carbone, petrolio e gas, affiancando lo stoccaggio a una strategia più ampia di transizione energetica.

Leggi la ricerca completa su Nature

Se hai letto «Stoccaggio geologico della anidride carbonica: il potenziale è più limitato del previsto» ti può interessare:

Iscriviti per restare aggiornato

I miei appuntamenti

Presentazione del libro: L’arma Finale

Quando: 11 Settembre 2026
Dove: Polo del Novecento, Piazzetta Franco Antonicelli, 10122 Torino TO

In uscita – Il gatto a gravità zero

Quando: 11 Settembre 2026
Dove: In tutte le librerie e negli store online