|
|
|
|
|
|
Cari amici,
in queste settimane la scienza ha continuato a sorprenderci con scenari che sembrano usciti da racconti di fantascienza – eppure sono ben ancorati alla realtà. Dalle piante “zombie” che tornano a vivere e forse ci aiuteranno ad affrontare il cambiamento climatico, ai primi “nativi” dell’intelligenza artificiale quantistica, stiamo attraversando un’epoca in cui vita quotidiana, tecnologia e conoscenza scientifica si intrecciano con nuove sfide e nuove possibilità.
Nel frattempo, la fisica alza l’asticella e punta già al prossimo decennio: si progetta il più grande acceleratore di particelle mai costruito, pronto a farci compiere un altro passo verso la comprensione dell’universo. E se il superamento del muro del suono ci sembra ormai un traguardo del passato, oggi la NASA rievoca quella lontana conquista con una immediatezza spettacolare mai vista prima.
In tutto questo fermento, cresce la necessità – e il piacere – di raccontare la scienza. A cosa serve la divulgazione scientifica? Forse proprio a questo: a non perdere il filo in una realtà che accelera, a coltivare stupore e spirito critico. Anche quando la vita ci appare un po’ sghemba… o forse per questo.
Alla prossima,
Piero
|
|
La mia notizia
|
|
|
|
|
La macchina più grande della scienza: in arrivo un nuovo, acceleratore di particelle
|
|
|
Al confine tra Svizzera e Francia, il CERN — il più grande laboratorio di fisica del mondo — sta pianificando la costruzione di un gigantesco acceleratore di particelle, una “mega-macchina” destinata a entrare in funzione entro il 2070. Il suo obiettivo? Spingersi oltre i confini della conoscenza dell’universo. Ma il progetto divide: per alcuni critici potrebbe segnare la rovina economica e strategica dell’istituto.
|
|
|
|
|
|
NASA immortala la rottura della barriera del suono
|
|
|
I team della NASA a terra hanno utilizzato il metodo Schlieren per catturare le onde d’urto che hanno circondato l’aereo dimostrativo XB-1 della Boom Supersonic.
|
|
|
|
|
|
Arrivano i nativi dell’Intelligenza Artificiale quantistica
|
|
|
Il computer funzionante a qubit sembrava impossibile ma sta diventando realtà. Quando sposerà ChatGPT, Gemini e compagni, succederà qualcosa che può fare paura. Regrediranno le nostre attuali facoltà cognitive?
|
|
|
|
|
|
Le piante "zombie" che tornano in vita potrebbero essere la chiave per affrontare la crisi climatica?
|
|
|
Sembrano morte, ma basta una goccia d’acqua perché tornino a vivere. Sono le cosiddette piante della resurrezione, (piante zombie) capaci di sopravvivere per mesi in condizioni di estrema siccità e poi rinverdire in poche ore.
|
|
|
|
|
|
|
I miei appuntamenti
|
|
|
Divagazioni intorno a una vita sghemba, o forse due
|
Presentazione del libro Edizioni ETS di e con Piero Bianucci con Bruno Quaranta
|
Per l’Europa, gli ultimi ottant’anni, sono stati i migliori della Storia: il più lungo periodo di pace (fino alla guerra in Ucraina), il più ricco di progressi scientifici e tecnologici, l’era della conquista dello spazio, dei cellulari, di Internet, dell’aspettativa di vita che passa da 65 a 84 anni. Giornalista prima letterario alla Gazzetta del Popolo e poi scientifico a La Stampa, Piero Bianucci li ha attraversati diventando amico di personaggi come Primo Levi, Fernanda Pivano, Tullio Regge, Piero Angela, Margherita Hack, e incontrando decine di scrittori e di scienziati, molti premiati con il Nobel. Se questi sono gli ottant’anni passati, ci domanderemo, con qualche preoccupazione, come saranno i prossimi.
|
Dove: Torino, Circolo dei Lettori, via Bogino 15 Sala Gioco, ore 18:00
|
|
|
|
|
|
|
Immunologia e genomica: due frontiere della medicina
|
|
|
Incontro con Antonella Viola, immunologa, Università di Padova e Alessandro Aiuti, primario Ospedale San Raffaele di Milano e professore ordinario di Pediatria all’Università Vita-Salute San Raffaele
|
|
|
|
Franco Antonicelli, l’incanto dei suoi scritti inediti
|
|
|
Quando: 25 Marzo, 2025 ore 18,30
|
Dove: Libreria Il Ponte sulla Dora, Via Pisa 56 Torino
|
|
|
|
A cosa serve la divulgazione scientifica
|
|
|
Scienza e tecnologie pervadono le nostre esistenze al punto che tutti noi prendiamo continue decisioni su temi che le riguardano. La capacità di farlo in modo consapevole è stata definita “cittadinanza scientifica”. Ma come facciamo ad acquisirla, perché dovremmo preoccuparci se manca e quale è il ruolo della divulgazione scientifica? Una piccola bussola per orientarsi tra le sfaccettature di una professione fra le più belle al mondo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vita sghemba
Ottant'anni tra scrittori, scienziati e telescopi
|
|
|
|
Vita sghemba Ottant'anni tra scrittori, scienziati e telescopi Vita sghemba offre una panoramica degli eventi storici e scientifici degli ultimi ottant’anni, dalla bomba atomica di Hiroshima all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale come ChatGPT. Bianucci descrive l’evoluzione di Torino, la transizione dai media tradizionali al digitale e le trasformazioni nel campo della scienza e della tecnologia.
|
|
|
|
|
|
|
|
BBC - Sky at Night
|
BBC Sky at Night è una lettura imprescindibile per gli appassionati di astronomia. Ogni due mesi, un appuntamento imperdibile con l’universo!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
π Scopri l’Universo con BBC Sky at Night! π
|
|
Non perdere il nuovo numero dell’edizione italiana di BBC Sky at Night! Ogni mese, approfondimenti esclusivi, reportage scientifici e le ultime novità sull’astronomia e l’esplorazione spaziale.
|
π Abbonati ora su SPREA EDITORI e porta lo spazio direttamente a casa tua! π Esplora il cosmo, una pagina alla volta!
|
|
|
|
|
|